Piercing e tatoo

In questa piccola guida informale cercheremo di illustrare l’ ABC del piercing e del tatoo, attraverso l’aiuto e la consulenza di professionisti specializzati, su quali siano le accortezze da usare ed i rischi da evitare.
Questo articolo non sostituisce, ovviamente, le consulenze date di persona da professionisti specializzati nel settore che hanno la facoltà di valutare ogni singolo caso. Qui di seguito, verranno indicati i principali fattori basilari da considerare sulla scelta dei materiali e come approcciarsi riguardo ad igiene e sicurezza.

TATOO

Per i tattoo non c’è molto da dire, in quanto non è di facile realizzo con il “fai da te casalingo”, senza gli idonei strumenti utilizzati da professionisti. L’ unico impegno principale che ci spetta è la scelta del disegno e la parte del corpo in cui vogliamo venga tatuato. Anche qui un consiglio di consulenza dato da un esperto professionista dovrà essere ben accetto poichè saprà indicare, a seconda di ogni individuo, il da farsi, seguendo determinate etiche anatomico/fisiche.

Da chi farsi fare i tattoo? È una scelta molto personale e ponderata, ma la cosa più importante è recarsi in studi che lavorino garantendo il servizio nella totale pulizia ed igiene. Considerate e pretendete che utilizzino strumenti monouso: guanti, mascherine, pinze, ambienti e locali sterilizzati. Non affidatevi al primo che capita perché “è vicino a casa e si spende poco”…meglio farsi qualche km e spendere qualcosina in più ma avere tutto nella regola.

PIERCING

Per i piercing il discorso si fa più rischioso e merita maggior attenzione, sensibilizzazione ed accortezze. Su YouTube girano video virali di gente che si credono blogger ed hanno, purtroppo, anche un seguito di decine di migliaia di followers che pendono dalle loro labbra. Dicono di avere competenze neccessarie a svolgere dei piercing e insegnano come farli comodamente a casa propria dichiarando di aver imparato a loro volta dallo stesso YouTube.

DIFFIDATE E SCAPPATE CATEGORICAMENTE DA QUESTI CASI E SITUAZIONI!!!! Attenzione soprattutto agli adolescenti per risparmiare o “perché i genitori non vogliono” si approcciano a farlo con il fai da te, soli o in gruppo… assolutamente pericolosissimo.

I MATERIALI

Principalmente sono due , perché biologicamente più compatibili con il corpo umano e perché i migliori da poter sterilizzare senza che si deteriorino: il Titanio (utilizzato anche per protesi in ambito chirurgico) e l’ acciaio 316 L (chiamato anche “acciaio chirurgico”, usato per strumenti operatori medici quali bisturi, pinze, forbici etc…).

Come per i tatoo, vige la regola di rivolgersi a personale qualificato che usi materiale idoneo in ambiente sterile. Ovviamente esistono altri materiali tipo il Bioplast, ma chiedete sempre info prima di approdare in conseguenze dannose per la salute.

Prima di concludere, si ringrazia Lory dello studio piercing Il Mercante dei Sogni, Corso Vittorio Emanuele II n. 8, 45011 Adria (RO) +39 0426 480115

https://www.facebook.com/ilmercantedeisognisas/

NOTE PERSONALI

Ringrazio personalmente Lory ed il suo studio, quale partner promozionale e consulente artistica della mia persona nelle mie attività artistiche musicali e non, che mi consiglia al meglio nella scelta di ciò che indosso, visto che anch’io utilizzo i prodotti che tratta, e garantisco in prima persona la qualitá dei prodotti, nonché la sua serietà e professionalità.

In conclusione, un caro abbraccio a chi rientra dalle vacanze estive, a chi le dovrà ancora fare e a chi le farà a breve, con un “in bocca al lupo” ed un buon proseguo di fine estate. Che passiate momenti in allegria e felicità, magari alla rassegna di emozioni su cui sognare nella realtà di tutti i giorni.

“Ho voglia d’estate, la luce del sole che brilla sulla pelle, il colore del cielo riflesso sul mare e quella sensazione di quando ero bambino, quel senso di festa, vacanza e magia di quando la scuola e’ finita ed eri pronto alle avventure, agli amori, e alle prime uscite a sera, tardi. L’estate porta con se’ la nostalgia e la novità di un tempo tutto da vivere. Nessuna poesia potrebbe offuscare la bellezza d’una limpida sera di estate, i grilli in lontananza, un buon libro tra le mani, la luce di una candela e quella sensazione che il mondo sia racchiuso in quell’istante. (Citazione: Stephen Lettleword).”

W.M.K.

Redattore-Grafico di W.M.K.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *