Angelman 

È finalmente uscito Angelman, filmcorto di cui vi abbiamo già parlato mesi fa, diretto dalla bravissima regista Enza Lasalandra e Alessio Periti, che vede protagoniste due nostre piccole grandi conoscenze: Denise Scavone e Camilla Maria Vittoria Ricciardi. 


Angelman , regia di Enza Lasalandra e Alessio Periti

 

 La Sindrome di Angelman è una malattia genetica molto rara, nella maggior parte dei casi non ereditaria, caratterizzata da un ritardo dello sviluppo e gravi danni neurologici.
I bambini affetti da questa sindrome non possono parlare, hanno gravi difficoltà cognitive e motorie e soffrono di debilitanti attacchi epilettici e necessitano di assistenza per tutta la vita.
Ed è attorno a questa grave sindrome che ruota la storia scritta e diretta da Enza Lasalandra ed Alessio Periti.


Trama di Angelman

Angelman racconta la storia di una bimba disabile e di una madre lasciata sola con i suoi demoni di angoscia e solitudine. Con le parole del medico che e risuonano ossessive nella mente :”La bambina non sarà mai normale….questa sindrome provoca ungrave ritardo mentale…”.
Lei, esaurita e sola, assume psicofarmaci e, in un momento di follia, uccide la bimba. La rivediamo poi in casa di cura dove cercherà disperatamente di rianimare la bambola che nel film ha rappresentato la bimba nel momento drammatico. 


Nel cortometraggio Denise Scavone interpreta la parte della protagonista, la bimba affetta dalla sindrome di Angelman, mentre Camilla Ricciardi  interpreta la parte della bambina magica di nome Ginevra (coprotagonista) . Ruoli, questi, di non facile interpretazione, soprattutto per la giovane età delle nostre piccole attrici, che sono comunque riuscite a sostenere perfettamente.

Significativa e magistrale l’ interpretazione degli attori protagonisti: Gianna Pomero (madre), Marco Affatato(padre) , Daniele Gaeta Nicola Labriola (i due infermieri). Ricordiamo anche Lidia Napoli Silvia Lauretti nel ruolo delle amiche della madre. Il film è stato finalista in vari concorsi tra cui: concorso alla Cissaca di Alessandria, festival Divi per un Corto.

 Cliccate il link sottostante per vedere le nostre piccole attrici in Angelman.

https://youtu.be/omXNW0oYLB8  

Moltissimi complimenti a tutto il cast!

W.M.K.

Amministratore Supervisore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *